Loading...

Guida molla variatore TORSION CONTROLLER per motori Piaggio da 125 a 300 cc

In stock
Special Price €5.23 Regular Price €6.98
(Incl. Tax)
Discount: 25%
Lowest price in the last 30 days: €5.23
Estimated delivery from Friday 28 March to Thursday 03 April
Add to Wish List
Product Code
2202513210
-

Guida molla variatore TORSION CONTROLLER per motori Piaggio da 125 a 300 cc
2513210


TORSION CONTROLLER

Ralla antifrizione di centraggio Molla contrasto variatore

Un segreto dal reparto corse della Malossi
Leggera, perfetta: nella sua semplicità è un concentrato di tecnologia . Il progetto e la formulazione dei materiali sono depositati.

Estratto dagli archivi dellufficio tecnico Malossi Engineering
Sistemi di trasmissione CVT.
Capitolo : molla di contrasto.
Obiettivo
Abbattere le vibrazioni e rendere stabile il funzionamento del sistema a qualsiasi regime di rotazione e a qualsiasi temperatura desercizio.

Percorso
Sono stati presi in considerazione, sia su base teorica che pratica, tutti i sistemi di ralle a sfera, a rulli e a scorrimento radiale di tipo metallico esistenti in commercio e tutte le prove hanno dato esiti insoddisfacenti. Sono stati realizzati prototipi con sistemi alternativi, metallici, senza ottenere risultati positivi. Solo dopo estenuanti prove di laboratorio e su pista siamo giunti alla messa a punto del progetto Torsion Controller.

Tesi
Il componente sopra descritto risolve i seguenti problemi.
Primo problema: durante lescursione della curva di cambiata, nel gruppo puleggia condotta il boccolo della puleggia mobile (correttore di coppia) scorre assialmente lungo il mozzo della puleggia fissa e descrive una piccola rotazione imprimendo una torsione alla molla di contrasto. In alcuni casi la molla perde la sua posizione frizionando sul piattello portamasse (metallo su metallo a secco); in altri casi, invece, rimane solidale con lo stesso determinando così delle forze di contrasto, casualmente diverse.
Secondo problema : le forze centrifughe che si sviluppano ad alti regimi di rotazione influenzano la molla, che si deforma e inizia a sbandare al punto da creare forti vibrazioni, fastidiose per il pilota o dannose per il motore, e che soprattutto rendono incostante la curva di cambiata.

Risultato
Dopo i collaudi in sala prova e in pista, il progetto è approvato su tutti i tipi di scooter presi in esame, con grado di soddisfazione pieno.

Prodotti riservati esclusivamente alle competizioni nei luoghi ad esse destinate secondo le disposizioni delle competenti autorità sportive. Decliniamo ogni responsabilità per l'uso improprio